Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire

L'aumento dei prezzi nelle borse del petrolio continua senza sosta. Un barile di greggio Brent costa attualmente più di 84 dollari. Ieri, i prezzi del petrolio sono stati sostenuti anche dall'umore generalmente positivo sui mercati finanziari.
A loro volta, questi prezzi sono stati sostenuti perché la Federal Reserve statunitense ha annunciato un inasprimento della politica monetaria degli Stati Uniti. Tuttavia, la ripresa economica non dovrebbe essere rallentata. Il capo della FED Jerome Powell presume che le conseguenze economiche di Omicron non dureranno a lungo, e molti partecipanti al mercato e anche l'alleanza OPEC+ la vedono allo stesso modo. I dati di inventario ufficiali del Dipartimento dell'Energia (DOE) hanno mostrato una riduzione delle scorte di petrolio greggio di 4,6 milioni di barili e quindi hanno chiaramente superato la riduzione prevista di 1,9 milioni di barili. La portata al rialzo è limitata dall'accumulo significativamente più elevato delle scorte di prodotti raffinati, dove il chiaro aumento della benzina di + 8 milioni di barili è particolarmente evidente. Nel complesso, gli osservatori del mercato si aspettano che la domanda continui a crescere e il mercato del petrolio continua a beneficiare dell'umore positivo sui mercati azionari. Il tasso di cambio del dollaro più debole fornisce anche un'ulteriore spinta.

1 USD = 0.9143

Aggiornamento: 13.1.2022, Prossimo aggiornamento: 14.1.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.