Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire in vista del fine settimana

L'aumento dei prezzi delle ultime settimane continua. Soprattutto un dollaro debole e le scorte di petrolio greggio in continuo calo stanno sostenendo la tendenza al rialzo.
Il dollaro sta perdendo valore da diversi giorni e questo rende gli acquisti di petrolio più economici e più attraenti per le altre aree valutarie; anche le nuove cifre record dell'inflazione negli Stati Uniti non possono cambiare questa situazione. La Federal Reserve ha già comunicato chiaramente il suo corso dei tassi di interesse nelle ultime settimane, che non dovrebbero quindi più sostenere il dollaro. Per il mercato del petrolio, il rapporto settimanale del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti era comunque più importante. I trader si concentrano attualmente sul nuovo calo delle scorte di petrolio greggio. Inoltre, le compagnie di shale oil stanno ancora investendo con cautela in nuovi progetti di perforazione o servizi di fracking. Altri osservatori, tuttavia, vedono sul lato opposto le scorte di benzina in costante aumento negli Stati Uniti. La domanda sembra essere più debole del previsto. La Cina riporta dati economici molto deboli visto che sempre più città sono in isolamento. Gli analisti vedono la crescita economica cinese quest'anno a un massimo del 3%, piuttosto che il previsto 5-6%, questa è una circostanza che probabilmente influenzerà la domanda globale di petrolio nel medio termine.

1 USD = 0.9100

Aggiornamento: 14.1.2022, Prossimo aggiornamento: 17.1.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.