Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio leggermente più solidi all'inizio della settimana

La recente impennata dei prezzi ai massimi di sette anni è terminata nella seconda metà della settimana. Tuttavia, la tendenza al rialzo rimane intatta.
Tutta una serie di fattori "rialzisti" continua a sostenere i prezzi del petrolio; qui, un'offerta ristretta incontra una robusta domanda di petrolio. Le scorte statunitensi hanno confermato nuovamente un aumento delle scorte di petrolio greggio e di benzina. Allo stesso tempo, i paesi OPEC+ continuano a lottare per raggiungere gli obiettivi di produzione autoimposti. Se si dovesse intensificare il conflitto tra Russia e Ucraina si potrebbe avere un impatto massiccio sulle forniture di petrolio e gas in Europa. Prima del fine settimana il segretario di Stato americano Blinken e la sua controparte russa Lavrov si sono incontrati a Ginevra per trovare una soluzione diplomatica al conflitto, tuttavia non è stato raggiunto alcun risultato, ma un'altra riunione avrà luogo a febbraio. È quindi probabile che i prezzi del petrolio rimangano volatili. Gli analisti considerano ancora abbastanza realistica la loro previsione che un aumento dei prezzi del greggio fino a 100 dollari al barile potrebbe essere raggiunto già nella seconda metà dell'anno.

1 USD = 0.9108

Aggiornamento: 24.1.2022, Prossimo aggiornamento: 25.1.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.