Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio si indeboliscono all'inizio della settimana

Il tetto al prezzo del petrolio russo, in fase di attuazione, rimane uno dei temi principali del mercato petrolifero in questi giorni. Gli Stati dell'UE non sono ancora riusciti a trovare un accordo sul livello del tetto massimo dei prezzi.
Nel frattempo, il Cremlino ha nuovamente minacciato di non fornire petrolio e gas ai Paesi che partecipano al tetto dei prezzi. Per la futura situazione dell'approvvigionamento sarà quindi estremamente importante la fascia di prezzo che l'UE e gli altri Paesi partecipanti riusciranno a concordare. Anche la prossima riunione dei Paesi OPEC+ si avvicina sempre di più. La scorsa settimana i ministri del petrolio sauditi e iracheni si sono incontrati e hanno sottolineato l'importanza di rispettare i tagli alla produzione concordati di recente, i ministri dell'energia hanno così respinto le recenti speculazioni secondo cui la comunità di produzione potrebbe decidere di aumentare la produzione il 4 dicembre. Allo stesso tempo, crescono anche le preoccupazioni economiche a causa del peggioramento della situazione del Coronavirus in Cina: le misure restrittive del Paese stanno causando un significativo indebolimento della domanda di petrolio. Cresce il risentimento per le dure misure del governo, perché un incendio ha causato almeno dieci vittime, visto che la casa era stata isolata e a causa delle misure dovute al virus, non poteva essere lasciata. La situazione di tensione in Cina sta esercitando una forte pressione sui mercati azionari asiatici e attualmente sta mettendo sotto forte pressione anche i prezzi del petrolio.

1 USD = 0.9411

Aggiornamento: 28.11.2022, Prossimo aggiornamento: 29.11.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.