Informazioni di mercato  Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono significativamente più basse del previsto

Nei prossimi giorni il mercato del petrolio dovrà affrontare alcuni appuntamenti importanti che stanno già proiettando le loro ombre.
Ad esempio, i Paesi OPEC+ si riuniranno domenica prossima per discutere la futura strategia di produzione. In questo caso, le voci di corridoio sono attualmente molto vivaci. Dopo che la settimana scorsa è stato negato un aumento della produzione e che all'inizio della settimana si riteneva più probabile un ulteriore taglio, martedì è stato detto che probabilmente non ci saranno aggiustamenti. Tuttavia, gli operatori di mercato ipotizzano che l'alleanza OPEC+ possa decidere un ulteriore taglio della produzione il 4 dicembre. L'altra questione importante rimane il tetto massimo di prezzo del petrolio russo. Finora l'UE non è riuscita a trovare un accordo su una fascia di prezzo comune. Tuttavia, se la Cina avrà bisogno di più o meno petrolio in futuro è un'altra questione che sta attualmente muovendo i mercati. Il mercato sospetta che le dure misure di Corona possano essere leggermente alleggerite. Questi fattori hanno recentemente portato a una debole performance economica e indebolito di conseguenza la domanda di petrolio. Negli ultimi giorni ci sono state ripetute proteste in diverse città a causa delle misure restrittive.
Ieri, i dati ufficiali sulle scorte degli Stati Uniti del Dipartimento dell'Energia (DOE) hanno mostrato una riduzione delle scorte di greggio significativamente più forte del previsto. Ci si aspettava una riduzione di circa 2 milioni di barili rispetto alla settimana precedente, ma in realtà le scorte di greggio sono diminuite di oltre 12 milioni di barili.

1 USD = 0.9443

Aggiornamento: 1.12.2022, Prossimo aggiornamento: 2.12.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.