Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire

I prezzi del petrolio hanno continuato a salire nei primi scambi, questo dato è stato sostenuto dalla notizia che la produzione OPEC di aprile è stata significativamente inferiore a quella concordata. Inoltre, si stima che la crescita della produzione di greggio negli Stati Uniti per l'anno in corso sarà inferiore a quella inizialmente prevista.
All'inizio della settimana, i prezzi del petrolio erano scesi bruscamente. Gli operatori di mercato hanno sottolineato le difficoltà all'interno dell'UE di concordare un embargo sul petrolio russo, la resistenza è stata soprattutto dell'Ungheria, che teme un notevole danno economico a causa della sua forte dipendenza dalle importazioni di petrolio dalla Russia. Dopo una visita al Primo Ministro Orban, tuttavia, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato di progressi. Questo fa sperare in una risoluzione dei disaccordi all'interno dell'UE e quindi anche nella probabilità di un embargo petrolifero dell'UE contro la Russia. Poiché le probabilità di un embargo petrolifero da parte dell'UE sono ora più alte che in passato, i prezzi sono saliti fortemente nel corso della giornata di ieri. Tuttavia, lo slancio verso l'alto è in qualche modo rallentato dall'indebolimento della domanda in Cina a causa della strategia zero-covid. Ieri sera, i dati sulle scorte dell'API (American Petroleum Institute) hanno mostrato un leggero aumento delle scorte, quando ci si aspettava un calo. Oggi pomeriggio saranno pubblicati i dati ufficiali dell'inventario del DOE (Dipartimento dell'Energia).

1 USD = 0.9943

Aggiornamento: 11.5.2022, Prossimo aggiornamento: 12.5.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.