Informazioni di mercato  Continua la disputa sull'embargo petrolifero dell'UE nei confronti della Russia

Nel corso delle oscillazioni del prezzo del petrolio dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, il gasolio da riscaldamento, il diesel e la benzina hanno subito aumenti più forti rispetto al petrolio greggio. Ciò è dovuto alla scarsa capacità di lavorazione e allo spostamento delle catene di approvvigionamento.
Secondo il Ministro dell'Energia saudita Abdulaziz bin Salman, troppe raffinerie sono state chiuse in tutto il mondo. A suo avviso, l'aumento dei prezzi del petrolio è dovuto più alla carenza di lavorazione che alla produzione insufficiente di greggio. Anche negli Stati Uniti si registra una carenza di prodotti petroliferi, di conseguenza i prezzi della benzina hanno raggiunto un nuovo record poco prima dell'inizio della "Drive season". Nel frattempo, continua la disputa su un embargo petrolifero in tutta l'UE contro la Russia: "Nei prossimi giorni arriveremo a un risultato comune, ne sono certa", ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock a margine di una riunione dei ministri degli Esteri dell'UE a Bruxelles. Tuttavia, il previsto embargo petrolifero dell'UE continua a essere bloccato dall'Ungheria, che ottiene il 60% del suo fabbisogno di petrolio dalla Russia. Oltre a un periodo di transizione più lungo, l'Ungheria chiede un aiuto finanziario di quasi 20 miliardi di euro. Gli operatori di mercato si concentrano anche sui dati delle scorte statunitensi dell'API (American Petroleum Institute), che saranno pubblicati oggi. Le scorte di greggio dovrebbero aumentare, mentre quelle di prodotti derivati dovrebbero diminuire leggermente.

1 USD = 0.9988

Aggiornamento: 17.5.2022, Prossimo aggiornamento: 18.5.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.