Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire

I prezzi del petrolio sono aumentati significativamente da martedì mattina: l'UE continua a lottare per un divieto totale di importazione del petrolio russo e il ministro dell'Economia tedesco Habeck vede un embargo petrolifero contro la Russia "a portata di mano".
Gli Stati membri hanno diversi livelli di dipendenza dalle fonti energetiche russe, la tendenza al rialzo dei prezzi è consolidata dalle discussioni su un embargo petrolifero da parte dell'UE. I prezzi del greggio e della benzina continuano a risentire della guerra in Ucraina e delle misure di ritorsione economica dell'Occidente contro la Russia; in realtà, l'embargo petrolifero contro la Russia avrebbe dovuto essere già in tasca da tempo, la resistenza viene innanzitutto dall'Ungheria. Nonostante le settimane di tira e molla, tuttavia, gli osservatori concordano sul fatto che una svolta nei negoziati è ancora possibile (è possibile che la decisione venga presa senza l'Ungheria). Anche il lento allentamento delle misure del Coronavirus nella metropoli cinese di Shanghai, che dovrebbe portare a una ripresa della domanda di petrolio cinese, sta sostenendo i prezzi. I dati sulle scorte statunitensi dell'API (American Petroleum Institute) di ieri sera hanno mostrato una riduzione delle scorte di benzina molto più forte del previsto. Le scorte di greggio hanno registrato un lieve aumento, anche se ci si aspettava una leggera riduzione. I dati ufficiali del DOE (Dipartimento dell'Energia) seguiranno nel pomeriggio.

1 USD = 0.9612

Aggiornamento: 25.5.2022, Prossimo aggiornamento: 27.5.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.