Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono volatili

Il prezzo del greggio Brent è ben al di sotto dell'importante soglia dei 120 dollari. La tendenza al rialzo si è per il momento arrestata.
Anche questa situazione di stallo non dà molto sollievo, dato che il panico sta iniziando a diffondersi nella maggior parte dei mercati. La scorsa settimana i mercati azionari sono crollati di circa il 3% sia in Europa che negli Stati Uniti. Soprattutto, lo shock dei tassi di interesse di mercoledì scorso sta ancora facendo effetto. Il documento mostra il dilemma della politica monetaria, che è strettamente legata ai prezzi del gas, del petrolio, del carbone e dell'elettricità. Tassi d'interesse più alti di solito disinnescano l'inflazione perché rallentano l'economia, ma la causa dei prezzi record del petrolio e del gas delle ultime settimane è fuori dalla portata dei banchieri centrali (l'effetto frenante dei tassi d'interesse potrebbe quindi esaurirsi). In questo contesto i prezzi del petrolio dovrebbero scendere rapidamente, ma gli Stati Uniti hanno nuovamente annunciato un inasprimento delle sanzioni contro l'Iran. Solo di recente si è saputo che l'Iran possiede una quantità di uranio arricchito 18 volte superiore a quella concordata nell'accordo nucleare del 2015. Alla luce degli alti prezzi del petrolio, tuttavia, Teheran ritiene di essere al sicuro e di poter volgere a proprio favore i prolungati negoziati sul nucleare. Allo stesso tempo, il Presidente degli Stati Uniti Biden è sottoposto a enormi pressioni politiche interne a causa degli alti prezzi dei pilastri. Gli Stati Uniti hanno anche espresso preoccupazione per le sanzioni dell'UE contro la Russia. Ad esempio, il previsto divieto di assicurazione per le petroliere che trasportano petrolio russo potrebbe colpire le esportazioni di petrolio della Russia così duramente che i prezzi globali del petrolio potrebbero di nuovo aumentare bruscamente.

1 USD = 0.9658

Aggiornamento: 20.6.2022, Prossimo aggiornamento: 21.6.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.