Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio sono scesi in modo significativo

Le quotazioni del petrolio sono scese significativamente da ieri, tuttavia i prezzi sono aumentati di quasi il 50% rispetto all'inizio dell'anno.
Un po' di fiducia nel mercato petrolifero è stata data di recente dalle dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ritiene che una recessione negli USA sia scongiurabile. Le preoccupazioni economiche sono innescate soprattutto dalla lotta decisa della Federal Reserve statunitense contro l'alta inflazione, che sta conducendo con recenti e significativi aumenti dei tassi di interesse. Inoltre, l'UE vuole boicottare il 90% delle importazioni di petrolio russo. La retorica delle sanzioni sta avendo un impatto così forte anche perché il mercato del petrolio è ancora in una situazione di tensione dopo gli sconvolgimenti del Coronavirus. Ciò è visibile, tra l'altro, nelle scorte globali, che passano da un minimo all'altro. Il governo statunitense sta cercando di alleviare il problema liberando le riserve strategiche di petrolio, ma il successo di questa operazione è discutibile. Inoltre, le riserve di sicurezza utilizzate rischiano di scendere ai minimi di 40 anni entro ottobre, se continueranno ad essere sfruttate. Al più tardi, quindi, sarebbe stato necessario tirare il freno d'emergenza. Gli operatori di mercato si concentreranno oggi sui dati relativi alle scorte dell'American Petroleum Institute (API). Ancora una volta si prevede una riduzione delle scorte di greggio e di benzina.

1 USD = 0.9681

Aggiornamento: 22.6.2022, Prossimo aggiornamento: 23.6.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.