Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio leggermente più deboli all'inizio della settimana

I prezzi del petrolio sono attualmente scambiati ben al di sotto dei picchi raggiunti all'inizio del conflitto in Ucraina. Tuttavia, i prezzi elevati preoccupano i consumatori di entrambe le sponde dell'Atlantico.
Negli Stati Uniti, il prezzo della benzina è diventato da tempo una questione politica. Ciò ha spinto il governo a chiamare i rappresentanti dell'industria petrolifera statunitense. Si trovano di fronte all'accusa di non fare abbastanza per le infrastrutture, in particolare per le capacità di raffinazione. Per questo motivo, si ritiene che siano in parte responsabili dei prezzi elevati di benzina, diesel e gasolio da riscaldamento. A volte le quotazioni del petrolio si allentano leggermente perché le scorte di greggio degli Stati Uniti sarebbero aumentate rispetto alla settimana precedente. Gli analisti non hanno però potuto chiarire se questo sia il risultato del rilascio delle scorte di riserva statunitensi o della mancanza di capacità di raffinazione dovuta a un errore di sistema del Dipartimento dell'Energia. Sono inoltre in corso sforzi per rilanciare i colloqui tra Iran e Stati Uniti su un accordo nucleare. Inoltre, il margine di manovra al rialzo è limitato perché la Federal Reserve statunitense non ha escluso di aumentare nuovamente il tasso di interesse di riferimento a luglio per contenere l'inflazione. Le decisioni delle banche centrali in materia di tassi di interesse hanno un'influenza diretta sui tassi di cambio.

1 USD = 0.9567

Aggiornamento: 27.6.2022, Prossimo aggiornamento: 28.6.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.