Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono volatili

Dopo che l'UE si è resa colpevole di aver deciso un embargo petrolifero contro la Russia, i Paesi del G7 stanno cercando una via d'uscita dal dilemma.
Un'idea in discussione è quella di un tetto massimo di prezzo per gli acquisti di petrolio russo. La proposta degli Stati Uniti è di costringere la Russia a fornire in futuro petrolio ad acquirenti come l'India a un prezzo molto più basso. Tuttavia, i rappresentanti dell'UE in questo round temono che la nuova discussione su questo tema possa strappare la risoluzione sul boicottaggio. Non c'è ancora una svolta per la proposta degli Stati Uniti. Il vertice del G7 è iniziato domenica e proseguirà fino a oggi, martedì. All'ordine del giorno del G7 ci sono anche gli sforzi per rilanciare l'accordo nucleare con l'Iran. In caso di successo, l'embargo petrolifero contro Teheran terminerebbe e il mercato potrebbe essere rifornito di un ulteriore milione di barili al giorno. Un'altra fonte di speranza sono gli stessi Stati Uniti con la loro produzione di shale oil. Questa era crollata con la pandemia di Corona, ma nel frattempo si è già ripresa alla grande. Il numero di impianti di trivellazione attivi negli Stati Uniti è in costante crescita e non è più lontano dai massimi pre-Corona. Attualmente, anche il crollo della produzione di greggio in Ecuador e in Libia, dopo che i manifestanti hanno occupato gli impianti petroliferi in risposta ai prezzi elevati di cibo e materie prime, sta sostenendo i prezzi.

1 USD = 0.9542

Aggiornamento: 28.6.2022, Prossimo aggiornamento: 29.6.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.