Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio ancora molto volatili

Come per il gas naturale, anche il commercio del petrolio non si svolge più in modo ordinato. La recessione, l'inflazione e i tassi di interesse sono le principali preoccupazioni dei mercati azionari in questo momento.
Allo stesso tempo, gli operatori di mercato si concentrano anche sulla situazione dell'offerta: sia in Libia che in Ecuador, le esportazioni di petrolio sono crollate nelle ultime settimane a causa di disordini politici. I prezzi del petrolio sono scesi in seguito alla decisione dei Paesi del G7. In risposta alla guerra della Russia, i Paesi del G7 vogliono imporre un tetto al prezzo del petrolio russo. I leader del G7 hanno deciso che nelle prossime settimane i governi esamineranno i dettagli del cosiddetto "price cap" e i diversi modi per realizzarlo. I prezzi del petrolio non hanno ancora reagito ai dati sulle scorte del Dipartimento dell'Energia (DOE) di ieri sera, che hanno mostrato una riduzione significativa delle scorte di greggio di quasi 10 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. Oggi l'alleanza dei produttori OPEC+ si riunirà online per definire la strategia di produzione per il mese di agosto (l'alleanza dovrebbe aprire ulteriormente il rubinetto del petrolio). Per luglio, l'OPEC+ aveva deciso di aumentare la produzione di 648.000 barili al giorno, un passo analogo è previsto per il mese di agosto. Non è chiaro se il prevedibile aumento della produzione provocherà un calo dei prezzi del petrolio. Le precedenti decisioni dell'OPEC+ non hanno avuto effetti duraturi.

1 USD = 0.9562

Aggiornamento: 30.6.2022, Prossimo aggiornamento: 1.7.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.