Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio ancora molto volatili

I prezzi del petrolio sono saliti bruscamente prima del fine settimana, tra l'altro sono stati sostenuti da una tassa sulle esportazioni imposta dal governo indiano sui prodotti petroliferi.
Lo Stato dell'Asia meridionale è alle prese con una carenza di carburante e con questa misura sta cercando di convincere raffinerie e produttori a rifornire meglio il Paese. Inoltre, l'India ha imposto una sovrattassa sui profitti derivanti dalla vendita di petrolio greggio, gli analisti temono che queste misure possano ridurre l'offerta di gasolio in Europa. In precedenza, alcuni Paesi europei avevano ricevuto diesel e altri prodotti petroliferi dall'India dall'inizio del conflitto in Ucraina. La scorsa settimana i ministri dell'energia dell'alleanza OPEC hanno deciso un ulteriore aumento della produzione a partire da agosto, questo può essere visto come un segnale che l'alleanza ha riconosciuto la carenza sul mercato del petrolio. Tuttavia gli ultimi mesi hanno dimostrato che gli aumenti di produzione concordati non avrebbero mai potuto essere pienamente attuati, poiché la maggior parte dei membri non ha ovviamente i mezzi tecnici per farlo. Inoltre, ci sono ancora problemi di approvvigionamento in Libia a causa delle proteste. È probabile che si verifichino interruzioni anche nei campi petroliferi norvegesi, dove sono stati annunciati scioperi per questa settimana. Oggi negli Stati Uniti si celebra l’«Independence Day»

1 USD = 0.9998

Aggiornamento: 4.7.2022, Prossimo aggiornamento: 5.7.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.