Informazioni di mercato  I dati sulle azioni statunitensi sono al centro dell'attenzione degli operatori di mercato

I recenti dati economici degli Stati Uniti e della Cina hanno riportato al centro dell'attenzione degli operatori di mercato i timori di recessione. La debolezza dell'economia globale frena la domanda di petrolio.
In caso di recessione, i prezzi del petrolio diminuirebbero ulteriormente. Al momento, la notizia che la Libia può produrre nuovamente 1,2 milioni di barili al giorno sta avendo un ulteriore effetto frenante sui prezzi. Ciò significa che la produzione libica è tornata ai livelli precedenti alle proteste e ai disordini nel Paese. Inoltre, la ripresa dei negoziati nucleari tra l'Iran e l'Occidente è possibile. Entrambe le parti hanno manifestato la volontà di proseguire i negoziati.
Gli ultimi dati sulle scorte dell'American Petroleum Institute (API) hanno mostrato ieri sera un aumento inaspettato delle scorte di greggio. I dati ufficiali dell'inventario del Dipartimento dell'Energia (DOE) seguiranno nel pomeriggio. Oggi la riunione dell'OPEC+ è al centro dell'attività di mercato. L'argomento principale è la strategia di produzione. Prima dell'incontro, gli Stati Uniti hanno chiesto di aumentare la produzione in considerazione dei prezzi elevati. Tuttavia, gli ultimi mesi hanno dimostrato che l'alleanza OPEC ha raggiunto il suo limite di produzione. Agli occhi di molti osservatori, l'incontro di oggi ha un valore puramente simbolico.

1 USD = 0.9576

Aggiornamento: 3.8.2022, Prossimo aggiornamento: 4.8.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.