Informazioni di mercato  La mobilitazione parziale della Russia fa schizzare i prezzi alle stelle

La giornata di trading di ieri è stata relativamente tranquilla. Oggi la tendenza è molto diversa. I prezzi sono in forte rialzo.
Il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una mobilitazione parziale in un discorso al popolo russo questa mattina. Il reclutamento sarà intensificato a livello nazionale e i riservisti delle forze armate russe saranno richiamati. Nel discorso televisivo, Putin ha anche minacciato nuovamente di usare le armi nucleari. La Russia userà "tutti i mezzi" per proteggere la sua integrità territoriale, ha dichiarato. Il discorso di Putin ha provocato un'esplosione dei prezzi sulle piazze commerciali. Nel frattempo, i prezzi sono già aumentati di oltre il 5% rispetto ai valori di chiusura di ieri. È possibile che i prezzi aumentino ulteriormente nei prossimi giorni. Nel frattempo, le capacità di consegna in Svizzera sono a lungo termine. Il recente calo dei prezzi del gasolio da riscaldamento e l'appello del Consiglio federale alla popolazione a riempire i serbatoi di gasolio da riscaldamento hanno provocato un notevole aumento della domanda.

1 USD = 0.9673

Aggiornamento: 21.9.2022, Prossimo aggiornamento: 22.9.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.