Informazioni di mercato  Forte accumulo di scorte di greggio negli Stati Uniti

L'inaspettato aumento delle scorte di greggio negli Stati Uniti ha provocato un ulteriore calo dei prezzi. Tuttavia, la correzione al rialzo è già in corso.
L'attuale spinta al ribasso è sostenuta anche dalla forza del dollaro USA. Inoltre, contrariamente alle aspettative, l'uragano Ian dovrebbe risparmiare le infrastrutture petrolifere e del gas nel Golfo del Messico e in Florida. Inoltre, gli Stati Uniti hanno venduto greggio dalle loro riserve strategiche, aumentando così ulteriormente l'offerta di greggio statunitense. L'allentamento delle norme di ingresso in Giappone, che dovrebbe aumentare la domanda di greggio, dovrebbe avere un effetto di sostegno dei prezzi. Gli operatori di mercato si concentrano anche sul boicottaggio dell'UE nei confronti del petrolio russo, che entrerà in vigore a dicembre e minaccia la sicurezza energetica in Europa. Ci si deve aspettare un notevole aumento dei prezzi. Inoltre, martedì il prezzo del gas è aumentato di oltre il 17%. Il motivo sono le perdite nei gasdotti Nord Stream, dove non si esclude un atto di sabotaggio. Oggi pomeriggio sono attesi i dati ufficiali dell'inventario del Dipartimento dell'Energia (DOE).

1 USD = 0.9900

Aggiornamento: 28.9.2022, Prossimo aggiornamento: 29.9.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.