Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a indebolirsi

La situazione fondamentale del mercato suggerisce in realtà un aumento dei prezzi del petrolio. Questa ipotesi si basa sull'aumento della domanda di petrolio da parte della Cina e sull'ostacolo della Russia come principale fornitore di petrolio.
Dopo la fine della strategia "zero covid" della Cina e le attuali celebrazioni del Capodanno, le attività di viaggio sono aumentate in modo massiccio. Pertanto, la domanda di petrolio è in forte aumento, almeno temporaneamente. Allo stesso tempo, le esportazioni di greggio della Russia sono diminuite a causa del successo della politica di sanzioni dei Paesi orientati all'Occidente. Inoltre, si prevede che l'OPEC+ non deciderà un adeguamento delle attuali quote di produzione nella riunione del 1° febbraio. Tuttavia, questa settimana l'attenzione degli operatori di mercato è rivolta principalmente alle riunioni della BCE (Banca Centrale Europea), della Federal Reserve Fed e della Banca d'Inghilterra. Anche se i rialzi dei tassi di interesse saranno probabilmente meno pronunciati rispetto al passato, si prevede comunque un indebolimento dell'economia di questo passo. Se ciò dovesse accadere, sarebbe probabile che la domanda globale di petrolio si indebolirà.
Questa sera saranno pubblicati i dati sulle scorte statunitensi dell'American Petroleum Institute (API). Si prevede un leggero calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti e un leggero aumento delle scorte di benzina rispetto alla settimana precedente. Le scorte ufficiali degli Stati Uniti saranno pubblicate domani pomeriggio.

1 USD = 0.9275

Aggiornamento: 31.1.2023, Prossimo aggiornamento: 1.2.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.