Informazioni di mercato  Forti movimenti di prezzo sul mercato del petrolio

Questa settimana gli investitori del mercato petrolifero hanno visto segnali contrastanti.
Da un lato, gli ultimi sondaggi provenienti dalla Cina suggeriscono che una ripresa economica immediata è all'orizzonte, il che sosterrebbe anche la domanda di greggio. Lo sfondo è l'abbandono da parte della Repubblica Popolare della lunghissima e rigida politica della CoronaVirus. D'altra parte, l'economia statunitense è sorprendentemente forte, anche se l'alta inflazione sta diminuendo solo lentamente. Per rallentare il ritmo dell'economia, la Federal Reserve statunitense potrebbe quindi essere costretta ad aumentare ancora più drasticamente i tassi di interesse. Questo probabilmente ridurrebbe la domanda di petrolio.
Entro il fine settimana sono previsti numerosi rapporti economici che potrebbero influenzare il mercato valutario. Ad esempio, sono attesi gli indici dei responsabili degli acquisti dei fornitori di servizi nell'Eurozona e negli Stati Uniti. L'indagine fornisce dati sulla situazione economica. Inoltre, sono attese le informazioni sui prezzi del settore aziendale nell'Eurozona. Anche i banchieri centrali di alto livello vogliono esprimere la loro opinione.

1 USD = 0.9385

Aggiornamento: 3.3.2023, Prossimo aggiornamento: 6.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.