Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio si attenuano in vista del fine settimana

Gli operatori di mercato continuano a concentrarsi sulla politica dei tassi d'interesse negli Stati Uniti. Negli ultimi giorni, la Federal Reserve statunitense non ha fatto mistero della sua intenzione di continuare ad alzare i tassi d'interesse.
L’aumento dei tassi d’interesse viene visto dal mercato petrolifero come un chiaro segnale che la domanda potrebbe essere più debole. Di conseguenza, i prezzi del petrolio hanno registrato una perdita significativa prima del fine settimana. Tuttavia, per la prima volta dall'inizio dell'anno, le scorte negli Stati Uniti sono più basse del previsto e rallentano un po' la tendenza al ribasso. Tuttavia, i dati delle autorità energetiche americane devono essere valutati in modo critico. Più volte si è verificata una discrepanza tra l'offerta calcolata e la domanda calcolata. Solo pochi giorni fa, le autorità energetiche hanno dovuto correggere i dati degli ultimi mesi. Ciò ha anche reso poco chiaro il motivo per cui le scorte sono aumentate in modo così significativo dall'inizio dell'anno. Un fattore d’incertezza per l'ulteriore andamento dei prezzi rimane il ripetersi degli scioperi in Francia, che di solito colpiscono anche il settore delle raffinerie. Le proteste in corso sono rivolte contro la riforma delle pensioni prevista dal governo francese. Questo pomeriggio negli Stati Uniti saranno pubblicati i dati mensili del mercato del lavoro che potrebbero influenzare la politica sui tassi d'interesse della Federal Reserve statunitense.

1 USD = 0.9293

Aggiornamento: 10.3.2023, Prossimo aggiornamento: 13.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.