Informazioni di mercato  Leggera ripresa del prezzo del petrolio dopo il crollo dei prezzi

Il prezzo del petrolio è sceso di circa il cinque per cento durante la sessione di trading di ieri, raggiungendo il livello più basso degli ultimi quindici mesi.
Le nuove turbolenze sui mercati finanziari hanno influito sui prezzi del petrolio. Le turbolenze sono state causate dalle condizioni del principale istituto di credito Credit Suisse. Le azioni della banca sono scese sul mercato dopo che il suo principale azionista, la National Bank of Saudi Arabia, ha escluso un ulteriore sostegno. Le azioni europee ne hanno risentito. Anche i prezzi del petrolio hanno risentito del forte aumento del dollaro USA. Il dollaro è ricercato come bene rifugio. Poiché il greggio viene scambiato in dollari, un aumento dei tassi di cambio può rendere il greggio più costoso per gli acquirenti in altre aree valutarie. Ciò deprime la domanda.
I prezzi del petrolio hanno recuperato un po' nella mattinata di giovedì. Durante la giornata, l'attenzione sarà rivolta alla decisione della BCE sui tassi di interesse. Prima dello shock, la banca centrale ha promesso di inasprire ulteriormente la politica monetaria di 0,5 punti percentuali. Tuttavia, il mercato è scettico sul fatto che i guardiani monetari aumenteranno i tassi di interesse in modo significativo in un contesto di mercato così teso.

1 USD = 0.9231

Aggiornamento: 16.3.2023, Prossimo aggiornamento: 17.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.