Informazioni di mercato  Le scorte di greggio statunitensi scendono per la prima volta in circa tre mesi

I prezzi del petrolio sui mercati internazionali dei futures sulle materie prime sono scesi ieri dopo che la Federal Reserve statunitense ha nuovamente e inaspettatamente annunciato un significativo aumento dei tassi di interesse per combattere ulteriormente l'inflazione.
Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato che a causa dei recenti e solidi dati economici statunitensi, i tassi di interesse dovranno probabilmente essere aumentati di nuovo in modo più deciso nel prossimo futuro. Ciò dovrebbe avere un effetto corrispondente sullo sviluppo economico e sulla domanda di petrolio. Inoltre, il dollaro USA è salito bruscamente dopo questa notizia, esercitando ulteriori pressioni sul livello del prezzo del petrolio. La pressione al ribasso è stata sostenuta anche dal calo delle importazioni di greggio in Cina negli ultimi due mesi. Dall'inizio dell'anno la Cina ha importato circa 1 milione di barili al giorno in meno rispetto al passato. I prezzi del petrolio stanno ricevendo un po' di vento contrario dagli ultimi dati sulle scorte degli Stati Uniti. Ieri, i dati ufficiali sulle scorte del Dipartimento dell'Energia (DOE) hanno mostrato un calo delle scorte di greggio più forte del previsto. Le riserve di greggio statunitensi sono così diminuite per la prima volta in circa tre mesi.

1 USD = 0.9390

Aggiornamento: 9.3.2023, Prossimo aggiornamento: 10.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.