Informazioni di mercato  I dati sull'inflazione negli Stati Uniti sono al centro dell'attenzione degli operatori di mercato

I prezzi del petrolio sono scesi leggermente all'inizio delle contrattazioni di mercoledì.
I dati del Dipartimento dell'Energia pubblicati martedì sera, hanno evidenziato un aumento inaspettato delle scorte di greggio e di benzina negli Stati Uniti. I dati sull'inflazione degli Stati Uniti a metà settimana saranno al centro dell'attenzione dei mercati finanziari e delle materie prime. I dati contribuiranno a determinare i tassi d’interesse a breve termine della Federal Reserve statunitense. I forti rialzi dei tassi della Fed dal marzo 2022 hanno avuto un impatto sul mercato del petrolio. Sono considerati uno dei motivi principali per cui i prezzi sono scesi, a volte bruscamente, nelle ultime settimane e mesi. Una recessione economica è solitamente accompagnata da una domanda significativamente più debole di greggio, benzina e gasolio. Gli operatori di mercato attendono oggi i dati sull'inflazione negli Stati Uniti. Nel pomeriggio saranno disponibili anche i dati sulle scorte del Dipartimento dell’Energia (DOE).

1 USD = 0.8900

Aggiornamento: 10.5.2023, Prossimo aggiornamento: 11.5.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.