Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio in ripresa

I prezzi del petrolio hanno recuperato nelle prime contrattazioni di oggi dopo essere scesi di oltre un dollaro al barile ieri.
I prezzi del petrolio sono stati sostenuti da una maggiore domanda di carburante da parte degli Stati Uniti, il più grande consumatore di petrolio al mondo. Il calo delle scorte di benzina negli Stati Uniti è stato molto più forte di quanto previsto in precedenza. I prezzi sono stati spinti al rialzo anche dalla notizia che le esportazioni di greggio libico sono le più basse degli ultimi 11 mesi. Gli investitori rimangono tuttavia cauti, poiché i rialzi dei tassi d'interesse globali continuano ad alimentare i timori di recessione. Sebbene l'inflazione statunitense sia diminuita più del previsto ad aprile, si teme che gli effetti stiano iniziando a manifestarsi solo. I prezzi del petrolio dovrebbero quindi rimanere complessivamente volatili.

1 USD = 0.8929

Aggiornamento: 11.5.2023, Prossimo aggiornamento: 12.5.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.