Informazioni di mercato  Prezzi in leggero aumento ad inizio settimana

La settimana è iniziata con i prezzi in leggero aumento.
I prezzi del petrolio rimangono sotto pressione. Gli osservatori del mercato sottolineano le preoccupazioni relative alla domanda. La sorprendente lentezza della ripresa economica in Cina indica un indebolimento della domanda.
Oltre al rallentamento dell'economia cinese, negli ultimi giorni di contrattazioni si sono fatti strada anche i timori che l'economia statunitense possa scivolare in recessione. Questa mattina i prezzi del greggio negli Stati Uniti sono scesi sotto i 70 dollari. Gli osservatori di mercato parlano della fase di ribasso più lunga dallo scorso settembre. Anche l'annuncio del governo regionale curdo iracheno di aver raggiunto un accordo con Baghdad sulla ripresa delle esportazioni di petrolio attraverso la Turchia a Ceyhan ha avuto un effetto di indebolimento. Tuttavia, Ankara non ha ancora dato il suo consenso. Le esportazioni sono state sospese per circa 50 giorni e da allora 470.000 barili di petrolio iracheno sono scomparsi dal mercato delle esportazioni ogni giorno.

1 USD = 0.8965

Aggiornamento: 15.5.2023, Prossimo aggiornamento: 16.5.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.