Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in leggero aumento

I prezzi del petrolio sono scesi nei primi scambi di mercoledì mattina per poi ricominciare a salire.
Su base settimanale, quasi tutti i guadagni di lunedì sono stati cancellati. I dati API di ieri sono stati contrastanti e il greggio è salito contro le previsioni pessimistiche. A sorpresa le scorte di benzina sono diminuite più del previsto.
Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE), la Russia ha finora attuato solo parzialmente il piano annunciato di riduzione della produzione di petrolio. In risposta alle sanzioni occidentali, la Russia ha annunciato un taglio della produzione di 500.000 barili al giorno a marzo. Gli esperti dell'AIE hanno concluso che Mosca non ha attuato completamente le riduzioni annunciate.
La Russia continua a fare affidamento sui proventi del petrolio. È noto che parte delle forniture di petrolio russo all'India saranno destinate all'UE dopo la lavorazione. Il rappresentante dell'UE per la politica estera, Josep Borrell, ha criticato il comportamento e ha invitato l'Unione Europea a prendere provvedimenti contro la produzione di carburante indiano a partire dal petrolio russo.
I dati sulle scorte del Ministero dell'Energia saranno resi noti nel pomeriggio.

1 USD = 0.8988

Aggiornamento: 17.5.2023, Prossimo aggiornamento:

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.