Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio mostrano una certa debolezza

I prezzi del petrolio si sono leggermente indeboliti nelle prime ore di giovedì ed hanno continuato il pomeriggio.
I prezzi sono stati recentemente sostenuti dagli avvertimenti del principale produttore, l'Arabia Saudita. Il ministro dell'Energia Abdulaziz bin Salman ha avvertito gli investitori di non scommettere sul calo dei prezzi del petrolio.
Secondo i dati del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti le scorte di greggio sono diminuite di 12,5 milioni di barili, più del calo di 6,8 milioni di barili previsto dall'API. Contrariamente alle aspettative di crescita, i prezzi dei raffinati sono scesi. Gli operatori di mercato non sono sicuri che la disputa sul bilancio degli Stati Uniti per l'innalzamento del tetto del debito nazionale si risolva rapidamente. Se non si raggiunge un accordo entro il 1° giugno, gli Stati Uniti rischiano l'insolvenza con conseguenze di vasta portata per l'economia americana. Inoltre, il rafforzamento del dollaro rende meno attraenti i beni venduti in questa valuta. C'è anche la prospettiva di un aumento della domanda a causa della stagione automobilistica estiva negli Stati Uniti, che inizia con il Memorial Day americano il 29 maggio.

1 USD = 0.9060

Aggiornamento: 25.5.2023, Prossimo aggiornamento: 26.5.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.