Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in lieve calo

I prezzi del petrolio hanno registrato lievi perdite nelle prime contrattazioni di giovedì. Gli osservatori del mercato hanno parlato di una contromossa dopo i guadagni delle ultime sedute.
Il mercato ha considerato per primo un discorso del vice primo ministro russo Alexander Novak giovedì. L'ex ministro dell'energia ha commentato la politica di produzione dell'associazione petrolifera una settimana prima della riunione dell'OPEC+. I membri del cartello petrolifero OPEC e altri grandi produttori di petrolio come la Russia sono organizzati nell'OPEC+. Secondo Novak, è improbabile che l'OPEC+ decida di tagliare nuovamente la produzione.
I prezzi del petrolio erano saliti fino a metà settimana grazie alle dichiarazioni del primo produttore Arabia Saudita. Il ministro dell'Energia Abdulaziz bin Salman ha avvertito gli investitori di non scommettere su un calo dei prezzi del petrolio. Gli speculatori si erano già bruciati le dita qualche settimana fa, quando alcuni Paesi OPEC avevano annunciato tagli di produzione inaspettati.

1 USD = 0.9060

Aggiornamento: 26.5.2023, Prossimo aggiornamento: 30.5.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.