Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a indebolirsi

Ci sono ancora buone motivazioni per una ripresa del prezzo del petrolio. A livello globale, la situazione dell'offerta tende a essere bassa e colpita da diverse interruzioni.

Al momento, però, l'attenzione degli operatori di mercato è rivolta soprattutto alle implicazioni di politica monetaria. Da un lato, c'è la disputa sul tetto del debito degli Stati Uniti. La questione avrebbe dovuto essere risolta con l'accordo negoziato nel fine settimana. Ma non è così, poiché l'accordo deve ancora essere approvato dai membri del Congresso. Una decisione su questa importante questione è attesa per oggi. D'altra parte, l'economia statunitense è inaspettatamente solida nonostante l'inflazione e gli elevati tassi di interesse. Tuttavia, non si escludono ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della Fed.

Domenica prossima si riunirà anche l'OPEC+ per negoziare l'ulteriore strategia di produzione. In vista dell'incontro, sono state rilasciate dichiarazioni contraddittorie sull'eventualità di ulteriori tagli alla produzione. Pertanto, solo la riunione plenaria dell'OPEC+ di domenica prossima potrà fornire informazioni.

Con un giorno di ritardo, questa sera saranno pubblicati i dati sulle scorte statunitensi dell'American Petroleum Institute (API). Si prevede un leggero calo delle scorte di greggio e di benzina.

1 USD = 0.9098

Aggiornamento: 31.5.2023, Prossimo aggiornamento: 1.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.