Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio di nuovo stabili

Martedì le quotazioni del petrolio hanno recuperato le recenti perdite. Il miglioramento dell'umore è stato favorito dal fatto che la banca centrale cinese ha leggermente ridotto il tasso di interesse di riferimento a breve termine.
Con questa mossa, la banca centrale spera di dare una spinta all'economia, che finora è stata deludente. Inoltre, si suppone che il governo abbia in programma un pacchetto di sostegno economico più ampio. In ogni caso, questa settimana tutti gli occhi dei mercati finanziari internazionali sono puntati sull'ulteriore politica dei tassi di interesse su entrambe le sponde dell'Atlantico. Il tasso di inflazione negli Stati Uniti è sorprendentemente sceso di nuovo. I prezzi al consumo sono aumentati del 4% a maggio, superando così le aspettative del mercato, che stimavano un calo di circa il 4%. Questi dati chiave saranno particolarmente interessanti perché oggi la Federal Reserve statunitense deciderà in merito a ulteriori interventi sui tassi di interesse. Non è escluso che la Fed statunitense possa fare una "pausa sui tassi" questa sera. Gli operatori di mercato si aspettano che la Banca Centrale Europea (BCE) aumenti i tassi di altri 25 punti base. In linea di massima, tuttavia, le preoccupazioni per la domanda dominano il mercato del petrolio. Gli operatori sottolineano la debolezza dell'economia cinese e statunitense. Entrambi i Paesi sono i maggiori consumatori di energia al mondo. I dati sulle scorte statunitensi dell'API (American Petroleum Institute) hanno mostrato un leggero aumento del greggio. In precedenza ci si aspettava una leggera riduzione. I dati ufficiali sulle scorte del DOE (Department of Energy) saranno pubblicati nel pomeriggio.

1 USD = 0.9050

Aggiornamento: 14.6.2023, Prossimo aggiornamento:

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.