Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio salgono in vista del fine settimana

La corsa sulle montagne russe del mercato petrolifero continua senza sosta. Ieri i prezzi del petrolio hanno inizialmente virato leggermente al ribasso, per poi mostrare un chiaro slancio verso l'alto nel corso della giornata.
Dopo i pessimi dati economici, la banca centrale cinese ha già abbassato il tasso di interesse di riferimento a breve termine questa settimana e ora ridurrà anche il tasso di interesse principale. L'obiettivo è quello di superare la debolezza della crescita cinese. Inoltre, l'AIE prevede ancora un consumo supplementare di quasi 3 milioni di barili al giorno quest'anno. Tuttavia, la maggior parte degli operatori di mercato è più pessimista. La Federal Reserve statunitense ha lasciato aperta la porta a ulteriori rialzi dei tassi di interesse, che sono già al di sopra del 5% e, secondo i timori, ulteriori rialzi dei tassi potrebbero rallentare l'economia statunitense. Come previsto, la Banca centrale europea (BCE) ha aumentato nuovamente il tasso di interesse di riferimento, questa misura è volta a combattere ulteriormente l'inflazione. Il rapporto settimanale sul mercato petrolifero americano non si è rivelato come previsto. Le scorte di greggio sono aumentate di quasi 8 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. In precedenza ci si aspettava un leggero calo delle scorte. È probabile che gli alti e bassi sulle borse petrolifere internazionali continuino.

1 USD = 0.8914

Aggiornamento: 16.6.2023, Prossimo aggiornamento: 19.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.