Informazioni di mercato  La politica monetaria statunitense al centro dell'attenzione degli operatori di mercato

I prezzi del petrolio sono leggermente aumentati all'inizio delle contrattazioni di mercoledì.
Durante la settimana, i mercati finanziari e delle materie prime si sono concentrati sulla politica monetaria statunitense. Le preoccupazioni degli operatori di mercato per la crescita della domanda in Cina hanno pesato sui prezzi del petrolio negli ultimi giorni. Oggi pomeriggio il presidente della Federal Reserve Jerome Powell terrà il suo discorso semestrale alla Camera dei Rappresentanti. La direzione del Federal Reserve System ha una grande influenza sui prezzi del petrolio, ad esempio attraverso il tasso di cambio del dollaro. Inoltre, gli Stati Uniti, la più grande economia del mondo, stanno risentendo del forte aumento dei tassi di interesse da parte della Fed, che si ripercuote sulla domanda di petrolio. Una settimana fa, la Fed ha sospeso i tassi di interesse dopo la riunione di politica monetaria, ma allo stesso tempo ha annunciato ulteriori aumenti dei tassi. I mercati sono stati sorpresi dalla determinazione della Fed, che da più di un anno sta lottando contro un'inflazione elevata.
Gli operatori di mercato attendono anche la pubblicazione dei dati sulle scorte di greggio degli Stati Uniti. A causa della festività statunitense di lunedì, i dati di questa settimana non saranno pubblicati fino a giovedì. I dati sulle scorte API saranno pubblicati nel pomeriggio.

1 USD = 0.8988

Aggiornamento: 21.6.2023, Prossimo aggiornamento: 22.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.