Informazioni di mercato  Continua la spirale negativa

Rispetto a mercoledì, questa mattina i prezzi sono di nuovo più deboli.
Il motivo è da ricercare nelle speranze di un allentamento del taglio della produzione da parte dei due Paesi Opec+, Arabia Saudita e Russia. Ieri, durante la riunione del JMMC (Joint Ministerial Monitoring Committee), non hanno escluso la ripresa della produzione; sono possibili modifiche alla decisione. Inoltre, le scorte di benzina negli Stati Uniti sono aumentate di 6,5 milioni di barili, contro le aspettative. La riduzione prevista del greggio e dei distillati medi non è stata così elevata come stimato, con un impatto negativo sul prezzo.

L'aumento dei prezzi dei noli e l'aumento del tasso di cambio del dollaro stanno contrastando queste notizie. Quanto a lungo si potrà contare su quotazioni basse rimane aperto. Sarà interessante anche la reazione dell'Arabia Saudita, che dall'estate vuole un prezzo del Brent di 90 dollari.

1 USD = 0.9173

Aggiornamento: 5.10.2023, Prossimo aggiornamento: 6.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.