Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio restano fermi

Le quotazioni del petrolio continuano a salire. Allo stesso tempo, continuano le tensioni in Medio Oriente. Non è ancora chiaro se l'Iran sia direttamente coinvolto nell'attacco di Hamas a Israele.
Teheran nega il coinvolgimento. Tuttavia, si ritiene certo che l'Iran abbia fornito armi ad Hamas. Già questo potrebbe essere un motivo sufficiente per il governo statunitense per stringere nuovamente la vite delle sanzioni al fine di impedire le esportazioni di petrolio iraniano. Questo potrebbe a sua volta spingere l'Iran a passare all'offensiva bloccando lo Stretto di Hormuz (tra l'Iran e l'Oman), dove passa il 20% della domanda globale di petrolio. I dati sulle scorte statunitensi dell'American Petroleum Institute (API) sono stati rinviati a stasera a causa del Columbus Day che si celebra lunedì negli Stati Uniti. I dati sulle scorte del DOE non seguiranno fino a domani. Si prevede un leggero aumento del greggio e un leggero calo dei prodotti raffinati.

1 USD = 0.9043

Aggiornamento: 11.10.2023, Prossimo aggiornamento: 12.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.