Informazioni di mercato  Continua l'aumento del prezzo del petrolio

I prezzi del petrolio continuano ad essere al rialzo, sostenuti dalle preoccupazioni degli operatori di mercato sulla futura situazione dell'offerta.
L'attenzione è rivolta soprattutto all'Iran. È opinione diffusa che l'Iran abbia sostenuto Hamas nell'attacco a Israele. Pertanto, si ipotizza già che le sanzioni statunitensi contro Teheran possano essere nuovamente inasprite, incidendo così sulla produzione petrolifera iraniana. Ciò ridurrebbe sensibilmente - anche se non drammaticamente - l'offerta di petrolio sul mercato mondiale. L'Iran ha negato tutte le accuse.
Nel frattempo, l'Arabia Saudita ha annunciato che avrebbe intensificato gli sforzi per contenere la situazione. Ha inoltre dichiarato che sta cercando di stabilizzare i mercati petroliferi.
Ieri sera, l'American Petroleum Institute (API) ha pubblicato gli ultimi dati sulle scorte. I dati hanno mostrato un aumento sorprendentemente forte delle scorte di greggio, pari a 12,9 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. In precedenza ci si aspettava un aumento di 1,6 milioni di barili. I dati ufficiali sulle scorte del Dipartimento dell'Energia (DOE) saranno pubblicati nel pomeriggio. Inoltre, a mezzogiorno scade il mese anteriore dell'ICE Gasoil.

1 USD = 0.9007

Aggiornamento: 12.10.2023, Prossimo aggiornamento: 13.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.