Informazioni di mercato  Cosa prevede l'OPEC per la prossima riunione?

Il vento è cambiato sul mercato petrolifero e il prezzo del petrolio è attualmente in rapida ascesa. Gli operatori di mercato si concentrano sui tagli alla produzione dell'OPEC.
Dopo essere sceso per diverse settimane, il prezzo del greggio è tornato a salire. Questo rialzo è sostenuto dalle scommesse sui futures del petrolio da parte degli operatori che speculano su un'estensione dei tagli alla produzione da parte dell'OPEC e dei suoi alleati (OPEC +). L'Arabia Saudita, uno dei principali attori del mercato petrolifero globale, starebbe pianificando di estendere i suoi tagli di produzione volontari, in vigore da luglio, fino al prossimo anno. Tuttavia, il Paese si trova in una situazione difficile: da un lato vuole mantenere alti i prezzi limitando l'offerta, dall'altro rischia un ulteriore calo della sua quota di mercato complessiva. La riunione dell'OPEC+ si terrà il 26 novembre. Anche l'indebolimento del dollaro sostiene i prezzi del petrolio, poiché il greggio viene scambiato in dollari. I dati sulle scorte statunitensi forniti dall'American Petroleum Institute (API) ieri non sono stati così buoni come ci si aspettava. Il calo dei distillati medi è stato un po' più forte. Inoltre, ci si aspettava che l'accumulo di greggio fosse un po' più consistente. I dati ufficiali sulle scorte statunitensi del Dipartimento dell'Energia (DOE) saranno pubblicati nel pomeriggio.

1 USD = 0.8841

Aggiornamento: 22.11.2023, Prossimo aggiornamento: 23.11.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.