Informazioni di mercato  I prezzi tornano a salire dopo un inizio debole martedì

Volatilità del mercato in attesa delle decisioni dell'OPEC+, delle prospettive dei tassi d'interesse e dell'escalation delle tensioni in Medio Oriente.
Gli operatori di mercato sono in attesa di nuovi impulsi. Si teme che l'alleanza Opec+ possa non attuare pienamente i tagli recentemente concordati per un totale di 2,2 milioni di barili al giorno. Questa quota di riduzione è costituita da tagli precedenti, che sono stati prorogati, e da tagli aggiuntivi da parte dei Paesi membri che finora hanno registrato una scarsa attuazione. Inoltre, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non ha escluso ulteriori possibili aumenti dei tassi di interesse in futuro, in quanto potrebbero essere necessari per raggiungere l'obiettivo di inflazione del 2%. L'8 dicembre sarà pubblicato il rapporto sull'occupazione statunitense di novembre, che potrebbe influenzare questa decisione.
A sostenere la situazione del mercato sono anche le nuove tensioni in Medio Oriente dopo la fine del “cessate il fuoco” a Gaza. Inoltre, i ribelli Houthi hanno attaccato tre navi mercantili in acque internazionali nel Mar Rosso meridionale per bloccarne il passaggio.

1 USD = 0.8737

Aggiornamento: 5.12.2023, Prossimo aggiornamento: 6.12.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.