Informazioni di mercato  Il prezzo si indebolisce a metà settimana

Le attese per la decisione della Fed sui tassi di interesse e le previsioni sul prezzo del petrolio per il 2024 provocano un calo dei prezzi
Gli operatori di mercato attendono con ansia la prossima decisione della Fed sui tassi di interesse, che sarà annunciata questa sera. Alla luce degli ultimi dati economici, alcuni osservatori ipotizzano che non ci sarà alcun rialzo dei tassi. Altri sottolineano le dichiarazioni della Fed secondo cui potrebbero essere necessarie ulteriori misure per raggiungere l'obiettivo di inflazione del 2%, il che non esclude un rialzo dei tassi. La netta riduzione delle previsioni di prezzo del greggio da parte dell'Agenzia per l'Informazione sull'Energia (EIA) sta avendo un effetto frenante. Le previsioni ipotizzano che i prezzi del greggio WTI si attesteranno in media a 78,07 $/bl nel 2024, il che corrisponde a un calo di 11,17 $/bl rispetto alle previsioni del mese precedente. La previsione per il Brent è stata abbassata di 10,67 $/bl a 82,57 $/bl. L'EIA giustifica questa scelta con le continue preoccupazioni sulla crescita della domanda globale di petrolio.

1 USD = 0.8762

Aggiornamento: 13.12.2023, Prossimo aggiornamento: 14.12.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.