Informazioni di mercato  Gli osservatori del mercato si concentrano maggiormente sugli ulteriori sviluppi del mercato rosso

Gli operatori di mercato si concentrano sugli ulteriori sviluppi nel Mar Rosso. Dopo che i ribelli Houthi hanno precedentemente attaccato le navi mercantili, gli Stati Uniti hanno ora formato una coalizione militare con altri Paesi.
Diverse importanti compagnie di navigazione hanno sospeso il transito verso il Canale di Suez in seguito all'aumento degli attacchi alle navi mercantili. La rotta attraverso il Canale di Suez verso il Mediterraneo è molto importante per il trasporto di petrolio greggio e altre merci. Gli analisti della banca d'investimento Jefferies stimano che circa l'otto per cento delle spedizioni mondiali di greggio passi attraverso il Canale di Suez. La cancellazione della rotta sarebbe costosa e più lunga, poiché le navi dovrebbero fare il giro dell'Africa. I dati sulle scorte statunitensi dell'American Petroleum Institute (API) hanno mostrato ieri un leggero aumento del greggio di 0,9 milioni di barili, mentre in precedenza ci si aspettava una riduzione di 1,8 milioni di barili. Secondo l'agenzia energetica statunitense EIA, la produzione di petrolio degli Stati Uniti si aggira da diverse settimane intorno al livello record di 13,2 milioni di barili al giorno - circa un milione di barili al giorno in più rispetto all'anno scorso. Ciò significa che gli Stati Uniti stanno sempre più ostacolando gli sforzi dell'OPEC+ di restringere il mercato globale. Robert Yawger, direttore esecutivo di Energy Futures negli Stati Uniti, ha dichiarato: "La produzione petrolifera statunitense potrebbe rappresentare una minaccia crescente per l'influenza di Arabia Saudita e Russia sul mercato petrolifero in futuro.

1 USD = 0.8616

Aggiornamento: 20.12.2023, Prossimo aggiornamento: 21.12.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.