Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio molto volatili

Inizialmente i prezzi del petrolio sono scesi ulteriormente martedì. Nel corso della giornata, tuttavia, si sono verificati correzioni al rialzo sempre più forti.
Il rafforzamento del dollaro, che in precedenza aveva sostenuto la tendenza al ribasso, ha subito un brusco calo nel corso della giornata. Per il resto, gli aspetti positivi e negativi del mercato petrolifero sono attualmente più o meno in equilibrio. L'abbandono da parte della Cina della politica restrittiva in merito al coronavirus, un tempo molto rigida, sta dando speranza all'economia, con dati economici migliori del previsto. Anche le ultime prospettive economiche del Fondo Monetario Internazionale (FMI) sono state inaspettate e positive. Il FMI prevede una crescita dell'economia globale del 2,9%. In precedenza, era stata prevista una crescita del 2,7%. Tuttavia, ci sono anche operatori di mercato che non sono così ottimisti. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che ulteriori aumenti dei tassi di interesse potrebbero rallentare lo sviluppo economico globale. Questa settimana si prevede che diverse banche centrali, come la Fed statunitense, la Banca Centrale Europea (BCE) e la Banca d'Inghilterra, aumenteranno i loro tassi d'interesse.
I dati sulle scorte statunitensi dell'American Petroleum Institute (API) di ieri sera sono stati molto migliori del previsto. Sia il greggio che i prodotti hanno registrato un aumento inatteso delle scorte. I dati ufficiali dell'inventario saranno pubblicati dal Dipartimento dell'Energia (DOE) questo pomeriggio.

1 USD = 0.9155

Aggiornamento: 1.2.2023, Prossimo aggiornamento: 2.2.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.