Informazioni di mercato  Forti movimenti di prezzo sul mercato del petrolio

Il mercato del petrolio è attualmente in fase di scossa. I prezzi del petrolio sui mercati internazionali dei futures delle materie prime sono di molto volatili.
Il margine di manovra al rialzo è attualmente limitato dai dati sulle scorte degli Stati Uniti, pubblicati ieri e nettamente migliori rispetto alle attese. Sia il greggio che i prodotti raffinati hanno registrato un significativo miglioramento delle scorte rispetto alla settimana precedente. D'altra parte, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) prevede che l'economia globale crescerà complessivamente, ma a un ritmo più lento del previsto. I recenti dati provenienti dalla Cina e dall'Europa supportano questa valutazione. Inoltre, gli osservatori del mercato ipotizzano che la prospettiva di un aumento meno marcato dei tassi d'interesse negli Stati Uniti potrebbe creare un maggiore spirito d'acquisto sul mercato del petrolio. Dopo i forti aumenti dei tassi di interesse di 0,75 e, più recentemente di 0,50 punti percentuali, la Federal Reserve statunitense ha deciso ieri un piccolo aumento dei tassi di interesse di 0,25 punti percentuali. Si tratta del minor aumento dei tassi in 11 mesi. Si prevede che la Banca Centrale Europea (BCE) e la Banca d'Inghilterra aumenteranno ulteriormente i loro tassi d’interesse per continuare a combattere l'inflazione. Come previsto, l'OPEC+ si attiene alla sua precedente politica di produzione, estendendo il taglio della produzione di greggio di 2 milioni di barili al giorno, almeno fino alla prossima riunione dell'OPEC+ di giugno.

1 USD = 0.9082

Aggiornamento: 2.2.2023, Prossimo aggiornamento: 3.2.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.