Informazioni di mercato  Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono significativamente più basse del previsto

L'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) ha dichiarato venerdì scorso che i tagli all'offerta dell'OPEC+ potrebbero far salire ulteriormente le scorte per il resto dell'anno.
Allo stesso tempo, la domanda di greggio potrebbe raggiungere nuovi record. Ma nelle borse petrolifere l'umore è attualmente offuscato dai deboli dati economici della Cina. Il governo cinese sembra considerare la situazione grave e ha appena avviato un taglio dei tassi di interesse per combattere l'inflazione. Sebbene la situazione dell'offerta sul mercato mondiale rimanga tesa, le notizie provenienti dalla Cina continuano a turbare gli operatori di mercato. Tra i fattori che sostengono i prezzi c'è l'attuale previsione del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, che ipotizza ancora una volta un calo della produzione di shale oil. Inoltre, sia l'Arabia Saudita che la Russia prevedono di tagliare la produzione a settembre. I dati ufficiali sulle scorte di petrolio degli Stati Uniti, forniti dal Dipartimento dell'Energia (DOE), mostrano una diminuzione delle scorte di greggio. Il futuro corso della politica monetaria della Federal Reserve statunitense rimane poco chiaro, sebbene siano presenti notevoli rischi di rialzo per l'inflazione, resta da vedere se i tassi di interesse verranno nuovamente aumentati.

1 USD = 0.8799

Aggiornamento: 17.8.2023, Prossimo aggiornamento: 18.8.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.