Informazioni di mercato  Mercati del petrolio più tranquilli a fine settimana

I prezzi del petrolio sono stati molto volatili nel corso della settimana e negli ultimi giorni sono risaliti al livello della settimana precedente.
L'inaspettata forte riduzione delle scorte di greggio negli Stati Uniti sta attualmente fornendo un supporto ai prezzi. La riduzione delle scorte di greggio di circa 6,0 milioni di barili ha portato le scorte di greggio statunitensi al livello più basso dall'inizio dell'anno. Inoltre, l'Arabia Saudita ha annunciato un taglio di 1 milione di barili al giorno per il mese di settembre, il che sostiene ulteriormente la pressione sui prezzi. Non si esclude inoltre che i tagli possano essere estesi e aumentati. Inoltre, lo stato dell'economia cinese è incerto e continua a turbare gli operatori di mercato. La Fed statunitense non ha dato alcun chiaro segnale di voler porre termine alla politica del rialzo dei tassi d’interesse. Gli operatori continuano a vedere significativi rischi d’aumento dell'inflazione, che potrebbe portare a ulteriori aumenti dei tassi.

1 USD = 0.8799

Aggiornamento: 18.8.2023, Prossimo aggiornamento: 21.8.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.