Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio volatili per l'inizio della settimana

I prezzi hanno continuato a salire durante il fine settimana, la situazione non è prevedibile, quindi il mercato rimane molto volatile per iniziare la settimana.
La notizia di supporto è che le esportazioni russe sono diminuite di 240.000 barili/giorno, ed è anche stato segnalato un taglio di 500.000 barili/giorno. Un ulteriore impulso viene dal calo di cinque impianti di perforazione petrolifera negli Stati Uniti, per un totale di 520 impianti di perforazione della società di servizi petroliferi Baker Hughes attivi. Il recente e costante aumento del prezzo del petrolio è attualmente rallentato dall’andamento dell'economia cinese e dalle preoccupazioni per l'economia globale nel suo complesso, alla luce degli elevati tassi di interesse. Tuttavia, il dato fondamentale è l'aumento della domanda a fronte di un'offerta sempre più ristretta. La forte domanda è confermata anche dalla diminuzione delle scorte in Cina, che non proviene dal mercato interno ma da quello delle esportazioni.

1 USD = 0.8798

Aggiornamento: 21.8.2023, Prossimo aggiornamento: 22.8.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.