Informazioni di mercato  Il greggio è in rialzo all'inizio della settimana

Prezzi in aumento rispetto alla settimana precedente, continua la spirale rialzista.
Il limite al ribasso deriva dai timori di scarsità emersi in seguito all'annuncio di Arabia Saudita e Russia. Questi due Paesi hanno deciso di continuare a tagliare l'offerta di greggio per altri tre mesi, fino alla fine dell'anno. L'Arabia Saudita prevede di tagliare la produzione di 1 milione di barili al giorno, mentre la Russia ridurrà le sue esportazioni di greggio di 300.000 barili al giorno.


Un altro sviluppo favorevole è l'aumento delle importazioni di greggio della Cina ad agosto, che hanno raggiunto il terzo livello più alto dall'inizio delle registrazioni. Le importazioni sono aumentate del 18% su base mensile e del 30% su base annua. Questo aumento è dovuto alle aspettative di un aumento della domanda di gasolio in autunno.

1 USD = 0.8906

Aggiornamento: 11.9.2023, Prossimo aggiornamento: 12.9.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.