Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio restano fermi

I prezzi del petrolio hanno continuato a salire lunedì. Sostenuti dai dati sul mercato del lavoro statunitense e da un pacchetto di ulteriori misure di stimolo in Cina.
Inoltre, si spera che la Fed statunitense possa porre fine ai rialzi dei tassi di interesse, ciò aumenta anche la prospettiva che l'economia statunitense eviti una recessione. Sebbene i dati economici statunitensi siano stati deludenti nella prima metà della scorsa settimana, altri indicatori sono risultati molto migliori alla fine della settimana. In sostanza, gli operatori di mercato si aspettano una domanda di petrolio robusta negli Stati Uniti, nonostante il rallentamento mensile del mercato del lavoro. Il fatto che Pechino stia adottando una misura economica dopo l'altra è ora ben accolto dal mercato petrolifero. Se prima c'erano dubbi sulla loro efficacia, ora queste notizie si stanno trasformando in un impulso ai prezzi. La scorsa settimana la Russia ha annunciato che, insieme ad altri Paesi OPEC+, avrebbe imposto nuove restrizioni all'offerta. I dettagli saranno resi noti questa settimana. È probabile che l'OPEC+ prolunghi almeno i tagli alla produzione. L'attuale carenza di offerta negli Stati Uniti, ma anche a livello globale, è quindi destinata a continuare. A causa della festività del Labor Day negli USA, i dati sulle scorte saranno posticipati di un giorno a mercoledì e giovedì.

1 USD = 0.8863

Aggiornamento: 5.9.2023, Prossimo aggiornamento: 6.9.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.