Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio sono in ripresa

Giovedì i prezzi del petrolio si sono ampiamente ripresi dal calo del giorno precedente.
Da un lato, i prezzi del petrolio hanno beneficiato delle tensioni in corso in Medio Oriente, che hanno sollevato preoccupazioni per l'offerta di petrolio sul mercato globale. Dall'inizio della guerra di Gaza tra Israele e il movimento islamista Hamas, i ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, hanno ripetutamente attaccato navi nel Mar Rosso che si ritiene siano collegate a Israele. Circa il 10% di tutto il commercio globale passa attraverso questa regione. Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno valutando come rispondere ai ribelli Huthi.
D'altra parte, i prezzi del petrolio sono sostenuti da un dollaro più debole. Ciò rende il greggio più conveniente per gli acquirenti in altre valute, il che potrebbe aumentare la domanda. Giovedì il dollaro ha subito ulteriori pressioni in vista della pubblicazione di importanti dati sull'inflazione negli Stati Uniti.
La prospettiva di una crescita economica cinese superiore alle attese sta avendo un effetto di sostegno. Secondo le previsioni del gruppo consultivo governativo dell'Accademia cinese delle scienze (CAS), l'economia cinese dovrebbe crescere del 5,3% nel 2024.

1 USD = 0.8504

Aggiornamento: 11.1.2024, Prossimo aggiornamento: 12.1.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.