Informazioni di mercato  Prevista una leggera riduzione delle scorte di greggio negli Stati Uniti

I prezzi del petrolio hanno iniziato il nuovo anno con un significativo aumento. Nonostante ciò, il gasolio da riscaldamento, ad esempio, è più economico di circa il 15% rispetto all'inizio dell'anno scorso.
L'aumento delle tensioni nel Mar Rosso ha portato al rialzo dei prezzi del petrolio. Nel fine settimana si è verificato un incidente in cui diversi ribelli Houthi sono stati uccisi mentre tentavano di catturare una nave container. Il tentativo è stato sventato dalla Marina statunitense. In risposta, Teheran ha inviato un cacciatorpediniere nella regione. Questo aumenta il rischio di un'escalation in Medio Oriente. Tuttavia, gli operatori di mercato sono più preoccupati di un blocco dello Stretto di Hormuz. Attraverso questo collo di bottiglia si continua a trasportare più petrolio che attraverso il Mar Rosso. Il mercato petrolifero è attualmente ben rifornito, il che significa che le interruzioni temporanee potrebbero portare a un aumento dei prezzi solo a breve termine. Inoltre, si dubita che l'OPEC+ sia in grado di effettuare tagli di produzione ancora più ampi nelle prossime settimane. Oggi saranno pubblicati i dati sulle scorte statunitensi dell'American Petroleum Institute (API). Si prevede una lieve riduzione delle scorte di greggio e un leggero aumento dei distillati medi e della benzina.

1 USD = 0.8505

Aggiornamento: 3.1.2024, Prossimo aggiornamento: 4.1.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.