Informazioni di mercato  Leggero calo del prezzo del petrolio

Il prezzo del petrolio è sceso leggermente mercoledì.
Il motivo è che la domanda delle raffinerie russe potrebbe diminuire. Il Paese ha intenzione di vietare l'esportazione di benzina per sei mesi a partire dal 1° marzo. L'agenzia di stampa statale TASS ha annunciato il divieto di esportazione di petrolio per sei mesi il 27 febbraio, citando un rappresentante del vice primo ministro Aleksander Novak, responsabile dell'energia. L'obiettivo è quello di garantire un approvvigionamento nazionale stabile in caso di rinnovamento delle raffinerie e di aumento stagionale della domanda.
I prezzi del petrolio sono sotto pressione a causa dei dati sulle scorte statunitensi. L'American Petroleum Institute (API) ha annunciato martedì sera che le scorte di greggio negli Stati Uniti sono aumentate significativamente la scorsa settimana. Anche un dollaro più forte crea una pressione sui prezzi. La valuta statunitense influenza spesso il mercato petrolifero attraverso i tassi di cambio, poiché le materie prime sono scambiate in dollari. Quando i tassi di cambio aumentano, il petrolio diventa più costoso per gli operatori di altre aree valutarie, influenzandone la domanda. Nel pomeriggio saranno pubblicati i dati sulle scorte del DOE.

1 USD = 0.8810

Aggiornamento: 28.2.2024, Prossimo aggiornamento: 29.2.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.