Informazioni di mercato  I futures dell'ICE Gasoil sono saliti leggermente nella prima mattinata, ma sono scesi di nuovo in seguito.

L'OPEC+ estende i tagli volontari alla produzione e aumenta i prezzi del petrolio.
Otto membri dell'Opec+, tra cui Arabia Saudita e Russia, hanno annunciato il 3 marzo di voler estendere i tagli volontari alla produzione fino alla fine di giugno. Questa decisione, presa da Arabia Saudita, Russia, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Kazakistan, Algeria e Oman, è essenzialmente la continuazione di una decisione presa a novembre. L'Arabia Saudita manterrà fino alla fine di giugno la riduzione volontaria di un milione di barili al giorno della produzione di greggio, che aveva iniziato solo nel luglio 2023.
La Russia ha promesso una combinazione di tagli alla produzione e alle esportazioni. Ad aprile si procederà a una riduzione significativa della produzione e delle esportazioni di greggio. A maggio, i tagli alla produzione saranno ulteriormente intensificati, mentre le esportazioni saranno ridotte in parallelo. Infine, a giugno, l'intero taglio sarà applicato esclusivamente alla produzione.

1 USD = 0.8824

Aggiornamento: 4.3.2024, Prossimo aggiornamento: 5.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.